WHAT DOES AVVOCATO DIRITTO PENALE - ESTRADIZIONE ITALIA INTERPOL MEAN?

What Does avvocato diritto penale - estradizione italia interpol Mean?

What Does avvocato diritto penale - estradizione italia interpol Mean?

Blog Article



706 c.p.p. potrà essere valutata non solo la legittimità del provvedimento ma anche il merito dello stesso alla sussistenza o meno in concreto dei presupposti for each la concessione dell’estradizione.

Vi sono poi vincoli formali all’estradizione for each l’estero che consistono nella necessità di una domanda di estradizione da parte di uno Stato estero e nell’effettuazione dell’apposito procedimento di estradizione.

In generale il procedimento coinvolge diversi soggetti quali: il Ministro della Giustizia, il procuratore generale e la corte d’appello.

In Italia, l’istituto dell’estradizione è regolato dalla Costituzione italiana, oltre che essere disciplinato dall’ordinamento penale e dagli accordi di tipo internazionale. Nelle prossime righe ti daremo maggiori dettagli sul suo funzionamento e su occur possa essere richiesta. 

È possibile giudicarli secondo ciò che dispone la legge del Paese di origine oppure secondo le leggi dello Stato in cui è stato commesso il reato?

Lo studio legale internazionale si occupa di procedimenti penali sorti all’estero nei confronti di cittadini italiani che si trovano in difficoltà o che, peggio ancora, sono stati arrestati.

se vi è ragione di credere che la persona richiesta verrà sottoposta ad atti persecutori o discriminatori, o trattamenti disumani o comunque advert atti che configurano la violazione di uno dei diritti fondamentali della persona;

Affidatevi alla nostra esperienza for every ottenere la difesa che meritate. Contattateci oggi stesso e mettete la vostra fiducia nelle nostre mani esperte.

Se sei cittadino italiano ed è stata formulata nei tuoi confronti richiesta di estradizione puoi rivolgerti, compilando la richiesta di contatto che trovi qui sotto, advertisement AvvocatoPenalistaH24.

 Se hai difficoltà con i termini contenuti in questo articolo, puoi consultare il nostro Glossario di Legge e Giurisprudenza

L'estradizione del cittadino può essere autorizzata solo dove entrambi espressamente previsti da convenzioni internazionali (artwork. 26, primo comma). Questo limite Source è un residuo sia della concezione tradizionale di sovranità - che non ha ammesso che un cittadino potrebbe essere sottoposto al potere coercitivo degli stati stranieri del principio liberale del diritto del cittadino di risiedere nel Territorio statale.

In generale, l’estradizione è condizionata al requisito della c.d. doppia incriminazione: significa che il fatto oggetto del procedimento penale per cui si domanda l’estradizione deve essere previsto come reato sia dalla legge penale italiana che da quella avvocato diritto penale - estradizione italia interpol straniera.

 Fase amministrativa: l’estradizione è concessa solo in virtù di navigate here una domanda presentata dallo Stato estero e diretta al Ministero della Giustizia con allegata copia del provvedimento restrittivo della libertà personale o della sentenza di condanna a pena detentiva oggetto della richiesta. È necessario allegare alla domanda altresì: la relazione sui fatti oggetto di addebito, compresi tempi e luogo di commissione e la qualificazione giuridica, il testo delle disposizioni di legge applicabili, il provvedimento di commutazione della pena, nonché i dati segnaletici ed ogni altra possibile informazione necessaria a determinare l’identità e la nazionalità della persona di cui si chiede l’estradizione.

one. Arresto e Detenzione: Inizialmente, l’individuo è arrestato nel paese in cui si trova. Questo arresto può essere il risultato di una richiesta di estradizione o di un mandato di arresto internazionale emesso da Interpol.

Report this page